Porta Genova

Altro luogo interessante e importante per la sua posizione centrale è la Stazione di Porta Genova. Sulla piazza disordinata e ricca di fermate per i mezzi pubblici si affaccia la struttura della stazione della metà del secolo scorso.

I treni che vi transitano collegano Milano a Mortara e Alessandria, ma il futuro di questo mezzo pubblico su rotaia è, secondo i piani delle Amministrazioni regionale e comunale e delle RFI, segnato dalla trasformazione per un progetto di riqualificazione dei trasporti ferroviari affidato alla società Centostazioni.

Come cambierà e quali progetti saranno attuati è ancora difficile da prevedere.
L’area è molto appetibile per la sua posizione e per la vicinanza a diverse linee di trasporto pubblico. Si teme che la speculazione edilizia abbia il sopravvento su un recupero sostenibile che preveda la realizzazione di aree verdi, è stata, infatti, ipotizzato la creazione di una greenway, e di spazi pubblici e sociali, interventi che possano bilanciare l’ultima ondata d’insediamenti residenziali che hanno occupato buona parte del territorio ancora libero nel quartiere.

Il Comitato dei Navigli ha partecipato con altri comitati, associazioni, urbanisti e cittadini a formulare proposte che prevedano un recupero rispettoso del quartiere legato alle necessità di chi vi abita e lavora e chiede una progettazione partecipata per ciò che nei prossimi anni sarà realizzato.

© 2009 Comitato Navigli